Ogni scuola di arte marziale cinese ha da sempre un proprio codice etico, una serie di regole e norme che ogni iscritto e ogni praticante è tenuto a osservare e rispettare.

Il mancato rispetto di queste poche essenziali norme comporta l’immediato allontanamento dall’associazione.

Regole della scuola Leone Rosso

1. Rispettare il maestro e l’istruttore, sono le persone grazie le quali è possibile imparare l’arte marziale e che si occupano della crescita marziale di tutti gli allievi.

2. Gli allievi devono rispettarsi a vicenda, gli anziani rispettano i giovani insegnando loro e aiutandoli nella crescita marziale, i giovani devono rispettare gli anziani accettando consigli e insegnamenti.

3. Fare il saluto all’ ingresso in palestra, è una forma di rispetto per l’ambiente che ospita l’allenamento e per chi fa parte della scuola.

4. E’ vietato praticare il Kung Fu con abiti discinti, non è permesso praticare con canottiere, pantaloni corti, abiti attillati e qualsiasi abito impedisca movimenti comodi.

5. Durante la pratica è richiesta concentrazione e dedizione al Kung fu, è pertanto vietato: parlare, gridare, litigare, riposare, mangiare, bere e qualsiasi atteggiamento possa interferire con l’allenamento.

6. E’ vietato esibirsi in pubblico e insegnare le tecniche imparate a persone esterne alla scuola.

7. E’ vietato utilizzare le proprie competenze marziali per nuocere a terzi, questa regola è molto importante data la natura dell’arte marziale, la mancata osservazione di questa regola comporterebbe l’immediato allontanamento della persona dalla scuola.

8. E’ doveroso essere presenti in palestra prima che inizino le lezioni, pronti per la pratica, arrivare in ritardo è considerata una mancanza di rispetto nei confronti dei compagni, dell’istruttore e del maestro.

9. Il praticante deve allenarsi il più possibile, in palestra e fuori, per progredire sempre di più nel Kung Fu.

Queste sono alcune regole basilari che dovranno sempre essere tenute in considerazione per la tranquilla pratica marziale. Seguiranno le dispense relative alla teoria che dovranno essere studiate e imparate in previsione degli esami di avanzamento di cintura.

Buon allenamento.